Roll-up

Cosa sono e come funzionano

Iniziamo subito col dire che questa volta il web non c’entra, il termine banner evoca infatti in molti di noi le pubblicità sui siti internet, ma più in generale il banner è uno striscione o un cartellone pubblicitario e tale rimane anche fuori dalla rete.
Il Roll Up Banner in particolare, è un cartellone pubblicitario, generalmente avvolgibile o comunque trasportabile. Ce ne sono di varie dimensioni e modelli ed è uno strumento molto flessibile ed efficace, adatto per fiere, ma anche da usare in negozi, sia all’interno che all’esterno, per promuovere o illustrare beni e servizi.

Roll Up

Le varie tipologie di roll Up

I banner possono essere stampati su una o due facce e avere vari supporti, da quelli reticolari a basamenti, cavalletti e molto altro, possono venire appesi, appoggiati, sostenuti con strutture semplici o complesse, possono misurare da 50×70 cm fino a oltre 2 metri e possono anche essere composti grazie a strutture reticolari per dar vita ad allestimenti di grande dimensione ed efficacia comunicativa, come in occasione di importanti eventi fieristici.
Esistono poi anche piccoli Roll Up Banner da tavolo, con basamento, che misurano come un foglio A3 o addirittura come un A4. Ma senza dubbio i Roll Up più diffusi sono quelli di altezza variabile tra 1 e 2 metri, utilizzati soprattutto in centri commerciali o all’interno di uno stand fieristico. Si tratta di strutture molto facili da trasportare e che si montano in pochi secondi, basta estrarre la superficie col messaggio pubblicitario, srotolandola e fissarla in modo che rimanga ferma. Allo stesso modo è molto facile e rapido chiuderlo e, grazie ai materiali molto leggeri di cui è composto, trasportarlo (anche in valigia) e usarlo per comporre rapidamente stand modulari in una fiera.
Nel caso di Roll Up stampati su una sola faccia, si usa generalmente un’asta posteriore di sostegno, ma esistono anche banner stampati su de facce con strutture di sostegno molto eleganti, moderne, leggere e innovative, che permettono di veicolare messaggi pubblicitari di effetto in modo davvero semplice.

Roll Up
Base Roll Up

Un Roll up è pensato ed utilizzato soprattutto per comunicare un messaggio in luoghi e strutture con fortissima affluenza di persone. E’ quindi un mezzo ingegnoso e di impatto per rendere evidente il proprio messaggio!

I Roll up trovano il loro impiego nei più disparati ambiti:
negozi

  • fiere di qualunque tipo
  • nei pressi di aziende
  • showroom
  • comuni e sedi comunali
  • mostre e convegni
  • centri commerciali (fortissima affluenza e ottimo punto strategico di esposizione)
  • palestre ed impianti sportivi
  • centri benessere
  • ristoranti, pizzerie e gelaterie
  • autosaloni, motosaloni, concessionarie di auto, motorshow
  • pub, discoteche e luoghi di intrattenimento divertimento
  • associazioni, club e circoli privati

E’ fondamentale puntare su messaggi ed immagini accattivanti ed originali, con banner di alta qualità.
Per poi garantire una elevata durata della stampa digitale a colori, sia per interno che esterno, il Roll up può essere protetto da una plastificazione trasparente, che la rende resistente alle temperature elevate, alle intemperie ed ai raggi UV.